Sostenibilità

La tutela e la protezione dell’ambiente è diventata ormai un’esigenza di primaria importanza. Com'è noto, ogni essere vivente interagisce costantemente con l’ambiente in cui vive scambiando con esso materia ed energia e per questo motivo, una qualsiasi sua modificazione induce tutta una serie di ripercussioni sugli organismi viventi, e quindi anche sull’uomo.

Da alcuni anni, nell’opinione pubblica si è consolidata la consapevolezza della opportunità di salvaguardare l’ambiente. Si tratta di un impegno certamente indispensabile, ma come attuare nella pratica quest’opera che necessita di profonde conoscenze scientifiche?

In realtà, molti di coloro che si proclamano difensori dell’ambiente, mostrano invece una scarsissima cultura scientifica assumendo posizioni che appaiono basate unicamente su atteggiamenti emotivi e irrazionali. 

La comprovata esperienza in materia ambientale in Italia fa sì che, in coerenza con la norma, il Team multidisciplinare della Enquadro S.r.l. si occupi diligentemente di tutte le fasi previste dell’iter istruttorio per l’ottenimento del giudizio di Compatibilità Ambientale, all’interno della procedura amministrativa di VIA “Valutazione di Impatto Ambientale” ai sensi del D.lgs 152/06 e ss.mm.ii.; dopo gli adeguati sopralluoghi e rilievi, si cura la predisposizione dello Studio di Impatto Ambientale e la presentazione agli Enti competenti.

Con gli stessi principi opera nell’iter relativo alla Valutazione di Incidenza Ambientale DPR 357/97 e ss.mm.ii., prevista per i progetti che possono incidere su aree sensibili, oltre a predisporre altri studi specialistici a carattere Ambientale richiesti dai diversi Enti coinvolti in vari processi decisionali dell’iter autorizzativo delle iniziative.