"Tus'Hotel"

Efficientamento energetico della struttura turistico ricettiva attraverso l'installazione di un impianto solare fotovoltaico e solare termico.

Dati Generali

Committente: Doang 1985 di Francesco Tudisca & CO
Luogo: Castel di Tusa (ME)
Ubicazione: Tus’Hotel
Anno di realizzazione: 2014
Risparmio annuo: 50%
Risparmio CO2:
Risparmio TEP:
Soluzioni tecnologiche: Fotovoltaico e solare termico
Potenza impianto FV: 52,5 kWp
Numero moduli: 210
Superficie impegnata: 367,5 m2
Numero collettori ST: 14
Superficie impegnata: 29 m2
Giorni lavorativi: 15 gg
Bando di finanziamento: CRIAS

 

Il Tus’hotel rappresenta una struttura alberghiera di rilievo nel Comune di Tusa (ME). L’albergo ha una capacità ricettiva distribuita su 26 camere con una gestione che fa leva anche sulla creazione di eventi che movimentano centinaia di unità nel locale ristorante  e in esterna.
A partire dal risultato dell’Audit  Energetico, dall’analisi dei consumi  energetici, dalla verifica della teorica  necessità di energia per la gestione dell’immobile,  e allo scopo di rispondere alle esigenze di ridurre l’approvvigionamento energetico dell’edificio, si è provveduto a preventivare i seguenti interventi  atti a migliorare e a sopperire al deficit energetico che si è riscontrato nella struttura in esame.
Le soluzioni tecniche proposte, sono volte al miglioramento del rapporto costi/benefici e alla riduzione dei tempi di ritorno degli investimenti necessari a realizzarle sempre nel rispetto e alla massimizzazione del Confort Globale degli ambienti. Tra le soluzioni previste vi sono:

  • Impianto solare Fototvoltaico;
  • Impianto solare Termico.

Impianto fotovoltaico.

L’impianto Fotovoltaico in questione è costituito da 210 moduli della potenza di 250 wp per un totale di 52,5 Kwp, la natura della copertura, costituita da diverse falde ed orientamenti, ha imposto l’utilizzo di 4 inverter per poter ottimizzare il rendimento dell’impianto. I moduli fotovoltaici sono installati in maniera complanare con la copertura in modo da minimizzare la loro vista dall’ambiente limitrofo. La produzione dell’impianto abbatterà di circa il 45 % i consumi elettrici dell’hotel permettendo anche la destagionalizzazione dello stesso, ed abbassando le spese fisse della struttura.

Impianto solare termico.

L’impianto Solare Termico progettato per la struttura ricettiva in questione, è rivolto all’integrazione della sola produzione di ACS.
L’impianto è costituito da 14 collettori solari, due batterie da 7 collettori montate in parallelo e poi regolate da una stazione solare, queste vanno ad integrare un accumulo esistente di 2000 l già servito da due caldaie esistenti. Il sitema è stato progettato cercando di privilegiare la produzione di acqua calda sopratutto in inverno, proprio per destagionalizzare la strutture, le nostre latitudini sono tali che nel periodo estivo la produzione di calore ricavata da un impianto solare termico è sempre importante.